home

gli spettacoli ...

riconoscimenti ...

le recensioni dello spettacolo

la nostra storia ...

i protagonisti ...

i protagonisti ...

gli eventi di teatrosfera

laboratorio teatrale teatrosfera

contatta ...

link ...

 

I COPIONI TEATRALI SCARICABILI ...

 

i copioni presenti in questa pagina sono liberamente scaricabili.

Sono tutti in formato PDF

per scaricarlo posizionati sul copione e poi
tasto destro del mouse --> salva oggetto con nome ....

per averli in formato DOC invia una mail a

info@teatrosfera.it

TITOLO
AUTORE
GENERE
U
D
 
           
Tredici a tavola Marc Gilbert Sauvajon commedia 5 3  
Verso l'ora zero Agatha Christie giallo 5 5  
Il letto a pois
(tratto da "il letto ovale")
Ray Chooney - John Chapman commedia 4 5 Philip Markham, editore di libri per bambini, riceve la richiesta dal suo socio Henry di fruire del suo appartamento per un incontro con la sua amante. Poiché Philip e la moglie saranno fuori, egli suo malgrado accetta. Contemporaneamente Linda, la moglie di Philip, acconsente a prestare a Linda l'appartamento in loro assenza, per incontrarsi col suo amante. Suo malgrado, Joanna accetta. Ma nessuno sa che l'architetto che ha decorato l'appartamento nei tre mesi passati, ha deciso che quella potrebbe essere la serata giusta per inaugurare con la ragazza il nuovo letto "ovale". Quando i Markham sono costretti ad annullare la loro gita è troppo tardi perché tutte le coppie coinvolte siano avvertite in tempo, per cui tutti convergono contemporaneamente nella stessa camera da letto. Arriva anche una scrittrice di libri per bambini e i Markham fanno sforzi frenetici per nasconderle gli intrallazzi amorosi in atto.
La palla al piede Georges Feydeau commedia 6 6  
Sinceramente bugiardi Alan Ayckbourn commedia 3 2 In una Londra fine anni 60 si svolge questa commedia di Alan Ayckbourn (Londra 1939). Autore ritenuto ormai un classico del teatro brillante i cui lavori sono congegnati su perfetti meccanismi scenici che agganciano, in un crescendo irresistibile, l'attenzione del pubblico.
Un giovanotto, la sua ragazza, i genitori di lei, un amante, un datore di lavoro, una segretaria, un misterioso corteggiatore? Quanti personaggi possono scaturire da una semplice innocente, sincera bugia?
Il divertimento nasce dall'abilità addirittura sfrontata con cui, ricorrendo ad una inesauribile serie di trucchi del mestiere, l'autore tiene in piedi questa commedia per un'ora e mezza circa di umorismo coinvolgente.
Il ritmo della commedia è scandito dalle note dei Beatles, ed è proprio dal legame che scaturisce con la musica del gruppo di Liverpool che nasce la scelta registica della rappresentazione teatrale.
Cosi' la commedia intera e' ricca di citazioni, a cominciare dalla scenografia che rappresenta le strisce pedonali di Abbey Road rese famose dai Fab four.
Una tonnellata di soldi Will Evans & Valentine commedia 6 5 Aubrey Henry Maitland Allington è squattrinato e pieno di debiti, quando viene a sapere che suo fratello che non vede da anni gli ha lasciato una fortuna in eredità e che in caso di sua morte la fortuna andrebbe al cugino disperso in giro per il mondo, decide di fingersi morto e farsi passare per il cugino, in modo da non dover dividere l’eredità con i creditori. Ma il cugino ritorna improvvisamente e anche un amico del cameriere, saputo della morte del padrone, si finge il cugino, così in casa si trovano 3 cugini che pretendono l’eredità.
Promesse promesse Neil Simon commedia 4 3  
La strana coppia Neil Simon commedia 4 3  
Fools Neil Simon commedia 8 2  
Rumors Neil Simon commedia 6 4  
Non sparate sul postino Derek Benfield commedia 6 5  
Toccata e fuga Derek Benfield commedia 2 3  
Finchè si scherza Derek Benfield commedia     Geoff viene invitato a passare un week-end in casa dei futuri suoceri dove succedono strane morti. Apparentemente sono incidenti ma a Geoff pare strano.